La vita di relazione quotidiana ha reso sempre meno accettabili nel corso degli anni gli strumenti classici dell’ortodonzia fissa o mobile, a causa degli evidenti limiti estetici; per questo motivo nel 1997 la Align Technology Inc. (California) progetta la tecnologia Invisalign®, un nuovo tipo di apparecchio ortodontico in materiale acrilico trasparente completamente privo di parti metalliche.

    Attualmente si stima che siano stati trattati con successo oltre 1.400.000 pazienti nel mondo, ed il numero sembra destinato a crescere in maniera rilevante, per gli evidenti vantaggi pratici offerti da questa nuova tecnologia.

    Occorre ribadire comunque che la scelta della metodica Invisalign® viene effettuata solo dall’ortodonzista specialista, a seguito di approfondita visita supportata da documentazione radiologica adeguata, esami cefalometrici e studio del caso, non essendo comunque sufficiente la pura e semplice esigenza estetica a giustificare l’utilizzo della tecnologia Invisalign®.

    Il trattamento Invisalign® prevede l’uso di una serie predifinita di mascherine di allineamento trasparenti, simili a quelle utilizzate per lo sbiancamento dei denti. Le mascherine vengono prodotte esclusivamente da Align Technology Inc. in base allo studio del caso del singolo paziente, così come elaborato dall’ortodonzista specialista, supportato dalle impronte delle arcate dentarie, dalle fotografie orali ed intraorali, e dalle radiografie.

    Il processo Invisalign® consente di mostrare al paziente le singole fasi di correzione previste dall’utilizzo delle diverse mascherine, fino al raggiungimento del risultato finale.

    Le mascherine sono trasparenti e praticamente invisibili, alle normali distanze delle relazioni interpersonali (tipicamente 80-100 cm); devono essere applicate in permanenza, potendole rimuovere solo durante i pasti e riapplicandole dopo aver lavato i denti; in questa maniera, il paziente mantiene le proprie usuali abitudini alimentari, non avendo alcun tipo di disturbo durante la masticazione; anche l’igiene orale è notevolmente agevolata, in quanto le mascherine possono essere efficacemente pulite senza l’uso di attrezzature particolari, ed anche l’igiene della bocca non è compromessa dalla presenza di altre parti estranee.

    Ogni coppia di mascherine va indossata per circa 2 settimane, dopodiché occorre cambiarle con la coppia di mascherine successive, fino al termine della terapia.

    La durata del trattamento con Invisalign®, è paragonabile al trattamento ortodontico tradizionale, variando dai 6 ai 48 mesi, lo stesso dicasi per i costi totali; durante il trattamento occorre monitorare l’efficacia del trattamento con visite periodiche, in genere ogni 2-4 settimane.

    Le mascherine Invisalign® applicano forze di spostamento ai denti in tempi differenti, agendo anche solo su una parte dei denti, secondo il progetto dell’ortodonzista, facilitando quindi la gestione del trattamento.

    Per gli adolescenti, è stato sviluppato recentemente Invisalign® Teen, progettato specificatamente per la dentatura ancora in evoluzione.

 

Invisalign® ed Invisalign Teen®  sono marchi registrati di proprietà Align Technology Inc. (California)