Indicazioni tecnico/scientifiche

raccomandazioni Commissione Europea 1995.pdf (1,9 MB)

Il Medico Moderno - Dosi Raggi - 2008.pdf (2901455)
 

 

... e qualche definizione:

Le Radiografie dentali si possono suddividere in 3 gruppi:

 

Ortopantomografia (Radiografia panoramica):

ortopantomografia o "opt"

    La radiografia panoramica consente una visione completa dell’anatomia dei denti e del parodonto del paziente e permette una più fine accuratezza diagnostica. L’ortopantomografia è in definitiva parte integrante di un check up periodico (una volta ogni 24/36 mesi) sullo stato di salute dentale del paziente, anche in virtù della dose di radiazioni relativamente bassa assorbite dal paziente.

 

Radiografia Endorale o Intraorale:

radiografia endorale

    La radiografia endorale o intraorale è un esame a scopo diagnostico di alcuni elementi dentali (da uno a tre), che serve per visualizzare in modo specifico l’anatomia del singolo elemento (corona, radice del dente, tessuto gengivale) quando si sospetta una patologia o si vuole controllare l’accuratezza della cura effettuata.

    Tale radiografia viene effettuata mediante un apparecchio radiografico specifico (endorale) che permette di  impressionare una piccola piastrina  posizionata intraoralmente in corrispondenza dell’elemento dentale interessato.

    Essendo un esame mirato permette di visualizzare le zone in oggetto proiettate con un’angolazione più adatta al singolo elemento dentale.

    L’aspetto positivo di tale radiografia è quello di limitare l’emissione di radiazioni necessarie all’esame.

 

-  Radiografia TAC o TC dental scan :

TC dental scan

    La Tac Dental scan è quel tipo di radiografia dedicata agli interventi più complessi di implantologia:

    La Dental Scan permette una chiara ricostruzione dell’osso mascellare o mandibolare, con visione anche tridimensionale, e permette misurazioni millimetriche direttamente sui radiogrammi, in modo tale da essere certi dello spessore osseo per evitare di inserire un impianto più lungo di quello che serve, creando così successive complicazioni.